venerdì 3 luglio 2015

One love Two hearts Three stories (Italian+English)

A Pride & Prejudice anthology: The library, Married!, Ramsgate



Titolo: One love Two hearts Three stories
Autore: J. Dawn King
Casa editrice: Published by Joy Dawn King
Anno: 2015
Genere: romance


Scroll down for the English version

One love Two hearts Three stories è una raccolta di tre racconti "what if" di Orgoglio e pregiudizio, che hanno tutti lo scopo di far sbocciare l'amore tra i due personaggi più famosi della letteratura inglese, ma in modi diversi da quello che conosciamo.

La prima storia, The library (arrivato al primo posto su Jaffrecs.com nel marzo del 2015), narra cosa sarebbe potuto succedere se, invece di passare del tempo in silenzio nella libreria a Netherfield, Mr Darcy ed Elizabeth si fossero parlati riuscendo a conoscersi, venirsi incontro ed a correggere tutti i malintesi che si erano creati tra di loro. 
E' sicuramente la storia che preferisco, perché in poco spazio l'autrice è riuscita a far affrontare ai due personaggi molti temi, e a far loro sviluppare e crescere il loro affetto reciproco. Infatti, non disturba il lettore che i sentimenti di Elizabeth cambino così repentinamente, visto che è come se l'autrice la accompagnasse in questa sua presa di coscienza. La cosa che più mi è piaciuta è stata la descrizione dell'espressione e del sorriso di Elizabeth mentre leggeva.
Il personaggio del domestico, nonostante non sia il protagonista del racconto, è molto interessante e viene preso molto a cuore per ciò che fa per i due amanti, e la scena finale, che lo vede alle prese con un bambino, lascia la sensazione di volerlo incontrare ancora. E' sicuramente il personaggio di supporto che ricorderò di più.

Nel secondo racconto, Married! (arrivato al secondo posto su Jaffrecs.com nell'aprile 2015), finalmente ci viene mostrata una Georgiana diversa da quella che di solito ci viene presentata: ella è, infatti, tutt'altro che timida, e si comporta come una ragazzina viziata, che non si pente delle proprie azioni non comprendendo i propri sbagli, e che ama flirtare. L'autrice riesce a punire il suo comportamento e a raddrizzarla; in questo caso ho apprezzato molto la delicatezza utilizzata nella scena della visita a casa di Mrs Timmons. Un altro argomento che è trattato con il giusto rispetto è quello della schiavitù, che mi ha ricordato molto il film Mansfield park.
Per quanto riguarda Caroline Bingley, in tutte e tre le storie l'autrice riesce a punirla per il suo comportamento, ma in questa lo fa nel modo più divertente possibile, facendole incontrare Elizabeth nel più inaspettato dei modi!

Ramsgate, invece, è un racconto estivo che sconvolge completamente le coppie secondarie di Orgoglio e pregiudizio, ma che ci lascia completamente soddisfatti. Ho sempre sperato in qualcosa del genere per il colonnello Fitzwilliam. Nonostante ciò, però, tutti i personaggi mantengono il loro carattere originale.

Il volume è scritto molto bene, tanto da riuscire facilmente a trasmettere le emozioni dei personaggi attraverso le sue parole. L'ho terminato in fretta, ma mi ha lasciato del tutto soddisfatta perché è luminoso e quasi non contiene scene di sofferenza tra i personaggi, ed è una bella lettura perché tutto va infine come dovrebbe. E' uno di quei libri da tenere sul comodino e da rileggere ogni volta che ci si sente soli e si ha voglia di qualcosa di bello che possa riempirti il cuore.


Voto: 5/5

***



One love Two hearts Three stories is a Pride and prejudice what if anthology formed by three novels who find their way to make the most beloved literary characters fall in love in different ways to what we know.

The first story, The library (#1 rank at Jaffrecs.com in March 2015), tell what if, instead of spending time in silece in the Netherfield library, Mr Darcy and Elizabeth would have speak succeeding in knowing each other, meet half way and in correcting all the misurandstandings among them. 
It's definitely my favourite story because in a little space the author succeeds in making the two characters talk about many themes and develop their mutual fondness. In effect, it didn't disturb me that Elizabeth's feelings change so abruptly, it's like the author goes along with her while she becomes conscious of them. The thing that I loved the most is the description of Elizabeth's face expressions and her smile while she was reading.
The character of the footman, even though he is not a central one, is really interesting and I have taken him at heart for what he does for the two lovers and the final scene, who saw him with a little boy, left the sensation that you want to meet him again. He is surely the secondary character that I will remember the most.

In the second story, Married! (#2 rank at Jaffrecs.com in April 2015), finally Georgiana is shown in a different way compared to other fan fictions: she is, in effect, far from being shy, and she acts as a spoiled girl who can't comprehend her errors and doesn't regret her actions and who loves flirting. The author succeeded in punishing and adjusting her attitude; in this case I have appreciated very much the scene of the visit at Mrs Timmons' place. Another argument that is dealt with very delicacy is slavery, and that theme remembered me much of Mansfield park movie. 
Regarding Caroline Bingley, in all the stories the author punishes her behavior, but in this one she makes this in the most funny way, she encounters Elizabeth in an unexpected way!

Ramsgate, instead, is a summer story that completely subverts Pride and prejudice secondary couples, but that leaves the reader completely satisfied. I have always hoped something like this for colonel Fitzwilliam. Nevertheless all the characters keep their original characteristics.


The book is well written and it succeeded in pass on characters' feelings through words. 
I finished it quickly, but it left me entirely satisfied because it is bright and it quite doesn't contain pain scenes among the characters, and it is a beautiful reading because all goes as it must. It is one of the books you have to take near the bed and to read every time you feel lonely and need something who can fill up your heart.


Rating: 5/5


Ti potrebbe interessare anche:
Orgoglio e pregiudizio

Trasposizioni di Orgoglio e pregiudizio
Pride and Prejudice (manga)
Pride and prejudice (serie tv)

Trasposizioni in chiave moderna di Orgoglio e pregiudizio
Boots and backpacks
The Muse
Il diario di Bridjet Jones

Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio

Variation di Orgoglio e pregiudizio

Paranormal di Orgoglio e pregiudizio

Sequel di Orgoglio e pregiudizio

2 commenti:

  1. Grazie mille. Sei molto gentile. Apprezzo profondamente quanto approfondita si è senza dare troppe informazioni. Per voi di andare allo sforzo supplementare di tradurlo in inglese è molto generoso. Si riempie il cuore di gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre molto dolce e gentile con me, sono felice di averti conosciuto! <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...