giovedì 21 agosto 2014

Longbourn to London


Benvenuti a questa nuova tappa del blog tour dedicato al nuovo libro della scrittrice Linda Beutler (vincitrice del premio IPPY per The red Chrysanthemum), Longbourn to London. Sono entusiasta di partecipare a questo blog tour e di poter condividere con i miei lettori le mie prime impressioni sul romanzo.


Titolo: Longbourn to London
Autore: Linda Beutler
Casa editrice: Meryton Press
Anno di pubblicazione: 2014
Genere: romantico/erotico


Quarta di copertina
A courtship is a journey of discovery, but what do we know of the official betrothal of Fitzwilliam Darcy and Elizabeth Bennet? We may assume there were awkward social events to navigate, tedious wedding arrangements to negotiate, and Bingley’s toplofty sisters to accommodate. How did Darcy and Elizabeth manage these travails, and each other?
     Longbourn to London is not a Pride and Prejudice “what if,” nor is it a sequel. Rather, it is an expansion of the betrothal of Jane Austen’s favorite couple. We follow Lizzy’s journey from spirited maiden scampering about the fields of Hertfordshire to nervous, blushing bride in Mayfair, where she learns the unexpected joys of marriage to a man as willing to be teased as she is to tease him.
Join us as IPPY award-winning author Linda Beutler (2013 Silver Medal, Independent Publishers Awards, for The Red Chrysanthemum) imagines the betrothal and early honeymoon of Jane Austen’s greatest couple.
Includes mature content.

***
Longbourn to London è il secondo romanzo dell'autrice Linda Beutler che in poco tempo si è affermata come scrittrice di Jane Austen fan fiction. Il libro ripercorre le settimane di fidanzamento e corteggiamento tra Darcy ed Elizabeth, il loro matrimonio e la prima settimana di nozze trascorsa a Londra, colmando uno dei vuoti lasciati nel più noto romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio. Il romanzo vuole, infatti, mostrare la maturazione dei due nel loro rapporto di coppia, anche se in questo caso il cambiamento più grande viene attuato da Elizabeth, che passa da fanciulla ingenua ad ammaliante seduttrice.


La copertina è molto bella e con le sue rappresentazioni di oggetti importanti nella storia rende il volume bello da possedere. Inoltre ho apprezzato molto le citazioni all'inizio di ogni capitolo mutuate dalle opere di Shakespeare, cosa che mostra quanto il volume sia stato curato.

La frase iniziale, a mio avviso, riprende quella con cui si apre Orgoglio e pregiudizio. Molte volte, inoltre, vengono utilizzate nel romanzo delle citazioni che ricollegano quest'opera al testo cui s'ispira, ed in alcune vengono apportati dei cambiamenti, come la frase in cui la signora Bennet dice alla figlia che non poteva essere intelligente per nulla. 

L'introduzione al testo è una specie di riassunto delle vicende dei personaggi, che rende questo volume fruibile anche a quelli che non conoscono le vicende di Orgoglio e pregiudizio

Troviamo qui la risposta ad uno degli interrogativi che più spesso sorgono nelle jeineites: "Perché Darcy si era recato a Lambton? Con quale fine?". Ed inoltre nel romanzo si troverà la storia del nome di Elizabeth, cosa che mi è piaciuta molto.

Mi è inoltre piaciuta l'incursione del personaggio di Caroline nella vita dei protagonisti, che, seppur breve, mi ha fatto tanto sorridere, con i suoi continui sforzi di conquistare Mr Darcy. Una luce nuova, invece, viene data a Mrs Hurst, che non riveste più il ruolo di complice della sorella.


L'amore di Charles Bingley per la sua Jane è evidente, anche se questi due non sono i personaggi principali dell'opera, ma mi ha fatto molto sorridere l'espressione del gentiluomo alla scoperta che la sua amata abbia visto delle illustrazioni non adatte alla sua ingenuità. Anche se Jane, sopratutto contro la perfida Caroline, viene dipinta come un essere geniale capace di suscitare interesse anche nel colonnello Fitzwilliam

La signora Bennet, invece, riveste un ruolo negativo nei confronti di Lizzy, preferendole la sorella maggiore. Tutto ciò si concretizzerà in una disputa prematrimoniale. L'autrice ha però saputo riprendere il carattere di questo personaggio, cosa che si evince dalla sua preoccupazione che Jane possa morire di raffreddore, cosa che invece non si verifica nella storia originale, perché tale preoccupazione andrebbe contro i suoi scopi. La parte della madre amorevole sarà ricoperta dalla signora Gardiner, ed a sorpresa il signor Bennet sviluppa un rapporto quasi paritario con Darcy.

La presenza di una terza proposta e di una sorpresa alla fine della prima settimana di nozze danno quel tocco di romanticismo che il rapporto tra Darcy ed Elizabeth sempre suscita. Il libro ci lascia con una piacevole impressione sul futuro, in cui Eliza aiuterà il marito a gestire Pemberley e gestirà da sola il proprio avvenire.

I contenuti maturi sono secondo me eccessivi, per questo mi permetto di sconsigliare la lettura di questo volume a persone che non li gradiscono.

***
Per acquistare Longbourn to London

L'autrice - una simpatica presentazione

Linda Beutler è nativa dell'Oregon ed ha cominciato ad essere una scrittrice di professione (cioè quando hanno cominciato a pagarla...) nel 1996, nel campo del giardinaggio. Prima pubblicata sulle riviste, Linda ha esordito nel 2004 con la pubblicazione di Gardening with Clematis (2004, Timber Press). Nel 2007 la Timber Press presenta il suo secondo titolo, Garden to Vase, una partnership col fotografo di giardinaggio Allan Mandell. Dal 2013 Linda lavora con la Meryton Press.  

Linda vive la vita attraverso i fiori: è un'istruttrice part-time nel dipartimento di orticultura al Clackamas Community College; scrive e tiene conferenze sul giardinaggio in tutti gli Stati Uniti; e viaggia per il mondo grazie alla sua partecipazione alla International Clematis Society, della quale è al momento presidente. Poi c'è il lavoro da curatore della Rogerson Clematis Collection, che si trova nella Luscher Farm, una fattoria/parco sovvenzionato dalla città Lake Oswego.

Ed ora qualcosa di completamente differente: nel settembre 2011, Linda prende in prestito un libro di Jane Austen fan fiction dalla biblioteca locale. Dopo aver divorato ogni titolo su cui potesse mettere le mani, ha arrogantemente deciso che, in alcuni casi, lei avrebbe potuto fare meglio, e comincia a scrivere le sue espansioni e variazioni di Orgoglio e pregiudizio. Il desiderio di pubblicare divenne troppo invitante, e dopo aver visto la pagina di benvenuto della Meryton Press, ha inviato i suoi bambini davanti al plotone d'esecuzione. Fortunatamente, gli acuti editori della Meryton Press salvarono i suoi bambini dal massacro, e il primo lavoro di Linda, The red Chrysanthemum è pronto per la pubblicazione.

Linda condivide un piccolo giardino nel sudest di Portland con suo marito e degli animali che hanno la funzione di surrogato dei bambini. La sua collezione personale di clematidi è di circa 230 esemplari. Anche queste sono surrogato dei bambini.


***
Leggi l'intervista con Linda Beutler su The red Chrysanthemum.
Leggi la mia recensione di The red Chrysanthemum.

Calendario del blog tour
18/08: Intervista e giveaway presso My Jane Austen Book Club
19/08: Estratto e giveaway presso More Agreeably Engaged
20/08: Guest post presso Laughing with Lizzie
21/08: Recensione presso Wings of Paper
22/08: Intervista presso The Little Munchkin Reader
23/08: Estratto e giveaway presso The Calico Critic
24/08: Recensione presso Best Sellers & Best Stellars of Romance
25/08: Recensione presso Diary of an Eccentric
26/08: Guest post e giveaway presso My Kids Led Me Back to Pride and Prejudice
27/08: Intervista e giveaway presso The Darcy Obsession
28/08: Recensione presso Babblings of a Bookworm
29/08: Guest post presso My Love for Jane Austen
30/08: Recensione presso Songs and Stories

***
Questo libro mi è stato inviato dalla casa editrice per un'onesta recensione. Non ho ricevuto alcun compenso e la recensione riflette le mie impressioni, come sempre.
***

Ti potrebbe interessare anche:
Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio
Il diario di Mr Darcy 

Variation di Orgoglio e pregiudizio
The red Chrysanthemum
A Father's Sins

Paranormal di Orgoglio e pregiudizio
Darkness falls upon Pemberley

Sequel di Orgoglio e pregiudizio
Death comes to Pemberley (serie tv)

3 commenti:

  1. Sembra interessante! Potrebbe finire sulla mia wish list! :D

    RispondiElimina
  2. Lovely review Loren, this in on my tbr list already! Oh naive to seductress oh my word! I cannot wait to hear what Darcy has to say in regards to Lambton. Quotes too, I always like books with quotes not only do I learn something new but you feel you are getting more for your money. This indeed sounds like a book I would enjoy thank you :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo commento Carmen!
    Tamara, I'm agree with you! Thanks for comment!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...