martedì 9 dicembre 2014

The Paradise vs Mr Selfridge

Poco tempo fa ho pubblicato un post in cui parlavo delle mie impressioni sul telefilm The Paradise (leggi la recensione qui) ed oggi ho intenzione di confrontarlo con uno show televisivo simile, Mr Selfridge. Entrambe le serie hanno come argomento principale la storia della nascita e del progresso di un grande magazzino, narrando al contempo delle vite dei loro proprietari e del loro personale.


Titolo: Mr Selfridge
Anno: 2013
Genere: drama 

La storia
The Paradise: si basa quasi esclusivamente sulla storia d'amore tra i due protagonisti e sulle vicende ad essa legate, rasentando quasi la soap opera. I personaggi secondari non sono psicologizzati ed il loro background non è affrontato fino in fondo. 
La storia si basa sull'opera di Emile Zola "Al paradiso delle signore" ambientata nel 1875.
Mr Selfridge: si basa su una storia vera e quindi non c'è la sorpresa o l'apprensione che si prova nell'altro show circa la riuscita del negozio. 
E' un adattamento del libro Shopping, seduction and Mr Selfridge di Lindy Woodhead ambientato nel 1910.


Il protagonista
The Paradise: John Moray è un vedovo che sta corteggiando la figlia di un grande banchiere per ottenere i finanziamenti per il suo negozio. Risulta abbastanza umano nel suo attaccamento alla moglie defunta, negli scrupoli verso il personale e nel modo in cui guarda Denise
Il protagonista viene presentato come un Don Giovanni ma in fin dei conti non lo è.
Mr Selfridge: Henry Gordon Selfridge è un americano che sembra davvero superficiale ed al contrario di Moray è un vero Don Giovanni, pur essendo un uomo sposato. Il suo sorriso è davvero odioso, in quanto lo fa sembrare una persona senza scrupoli che prende in giro il prossimo. Il suo trattamento nei confronti della moglie peggiora ulteriormente la percezione che di lui ha lo spettatore. Credo che mostri dei veri sentimenti solo nel finale di stagione.


La protagonista
The Paradise: Denise viene da una cittadina della periferia inglese ed arriva in città sognando di fare la differenza. La ragazza ha sempre molte idee per il reparto di moda femminile dove lavora, forse anche troppe, e viene presentata fondamentalmente come un personaggio che si trova sempre nel giusto e forse per questo, al contrario della sua rivale in Mr Selfridge, ed è difficile identificarsi in lei. 
La ragazza diventerà la beniamina del suo capo e svilupperà una storia d'amore con lui.
Mr Selfridge: Agnes Tauler (pur non essendo protagonista dello show quanto Denise) ha un passato doloroso. Picchiata da un padre alcolista, deve continuamente cambiare abitazione per non farsi trovare ed occuparsi del fratello che sembra essere rimasto traumatizzato dalla sua infanzia difficile. Alla ragazza piace il suo lavoro ed intende fare strada passando da un reparto all'altro e aiutando a creare le vetrine del negozio. 
Il rapporto che ha con il suo capo non è passionale, bensì di rispetto reciproco, in quanto il proprietario rivede nella ragazza l'ambizione che aveva egli stesso quando ha cominciato la sua scalata verso il successo. 
La ragazza ha inoltre due corteggiatori...nonostante i suoi capelli a forma di panettone...


L'amante
The Paradise: Clara è stata solo una volta a letto col suo capo e da allora se n'è fatta un'ossessione, tanto da mettere in difficoltà Denise, che la sostituisce nel cuore del "suo" uomo.
Mr Selfridge: Ellen Love, un' "artista" di spettacolo che affascina il magnate e quando la loro storia termina ne rimane così delusa da mettere in scena una commedia che distruggerà la reputazione di lui, procurandogli seri problemi con la famiglia.


La "cattiva"
The Paradise: Miss Glendenning, una giovane ereditiera viziata che vuole ottenere anche l'amore di Moray senza farsi scrupoli a ricorrere all'aiuto del padre e alle minacce.
Mr Selfridge: Lady May, non è proprio una cattiva ma è una buona controparte della signorina Glendenning di The Paradise; era una ballerina di fila che è riuscita a sposare un uomo ricco. Il suo modo di gestire il matrimonio è strano ma per lei vincente: quando lei si trova in città, suo marito si trova in campagna e viceversa. Che dire? E' una gran donna...e poi i suoi capelli sono fantastici...


La luce
The Paradise: le ambientazioni sono molto luminose, c'è molta luce nello show e i colori in generale sono più brillanti. Ideali per rilassare l'occhio e la mente.
Mr Selfidge: in generale tutto lo show, è cupo, dagli abiti indossati dai personaggi alle ambientazioni. A differenza delle riprese di entrata nel Paradise, entrare nel negozio di Oxford street risulta molto più tetro.


Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...