martedì 17 marzo 2015

Romanzi - Persuasione


Titolo: Romanzi - Persuasione
Titolo originale: Persuasion
Autore: Jane Austen
Traduzione: Giulietta Cardone Cattaneo
Casa editrice: BUR
Anno di pubblicazione: 2010
Genere: sentimentale/romanzo di costume

Persuasione è l'ultimo romanzo scritto da Jane Austen tra il 1818 e il 1816. Esso fu pubblicato postumo da suo fratello che insieme all'editore ne scelse il titolo definitivo.


La storia d'amore, come in tutte le altre opere della scrittrice inglese, è molto godibile ma, diversamente delle altre, gode di una certa profondità dei sentimenti dovuta alla maturità della scrittrice e a quella dei suoi personaggi. Questi ultimi, in effetti, mostrano un amore maturo che non è più trasportato dall'esuberanza giovanile ma da un sentimento forte e quasi sempre cauto, che non si espone, ma che riesce finalmente ad andare contro tutto e tutti. 

La chiave di volta di questa storia d'amore, come lo fu la fuga di Lydia in Orgoglio e pregiudizio, è la lettura della lettera che il capitano Wentworth, tra l'arto l'eroe meglio riuscito della Austen, scrive ad Anne. A mio parere questa è la pià bella lettera d'amore che si può trovare nella letteratura inglese.


A contornare la storia la scrittrice ci offre, come sempre, uno spaccato dell'Inghilterra dell'ottocento senza evitare però di prenderla in giro con una sottile ironia per la sua mentalità a volte troppo ristretta. 
I personaggi secondari sono fantastici, anche questi prendono in giro la società ma lo fanno in un modo così simpatico che non si possono davvero odiare. In particolare mi riferisco a sir Walter Elliot, che tiene in grande considerazione la cura della pelle, e sua figlia Mary che con il suo carattere isterico ed ipocondriaco ci fa sorridere e ripensare all'amica o alla sorella che abbiamo accanto e che gode delle sue stesse caratteristiche. 


La figura della protagonista dal suo canto di primo achitto può sconcertare perché è diversa dalle altre eroine della Austen, diversa soprattutto da Elizabeth Bennet. Ella è cauta e cresce assieme al romanzo, maturando nell'imporre il suo carattere che può sembrare in un primo momento debole, perché troppo incline ad aiutare il prossimo, ma che in realtà è sempre stato quello più forte, abbastanza forte da aggrapparsi ad un amore quasi del tutto impossibile.

Lo stile come sempre è molto leggero e per questo la lettura è molto fluida. Il libro è tra i più belli della scrittrice, anche se mi sarebbe piaciuto avere da quest'ultima più dettagli sull'iniziale storia d'amore dei due protagonisti, prima che il giudizio della società li separasse.


Voto: 5/5

Ti potrebbe interessare anche:

1 commento:

  1. Bella recensioni, belle immagini, bellissimo libro (e meravigliosa lettera d'amore...)!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...