domenica 8 giugno 2014

A Father's Sins - Intervista con l'autrice Joy Dawn King

Sono felicissima oggi di ospitare nel mio blog Joy Dawn King, autrice di A Father's Sins. La ringrazio per la sua gentilezza e mi ritengo davvero fortunata ad aver conosciuto ed apprezzato una persona fantastica come lei. Spero vivamente che in futuro ci saranno altre collaborazioni tra di noi.

Joy Dawn King

Conosciamo l'autrice
Joy è una nonna di 57 anni che vive nella cordigliera delle Ande, in Ecuador, con suo marito, la sua unica figlia, Jennifer, e la sua famiglia. 
E' una grande lettrice e ama vivere la sua vita appieno. Joy e suo marito, John, infatti, hanno viaggiato molto per il mondo e si divertono a scoprire le bellezze del nostro pianeta e a conoscere diverse culture e popolazioni. 
La sua carriera di scrittrice comincia nel gennaio del 2014 ma la sua passione nel narrare storie va avanti da decenni.

***
Qual'è stato il tuo primo incontro con i libri di Jane Austen e con le variation dedicate ai suoi romanzi?
Non è stato che due anni fa quando ho letto tutti i libri di Jane Austen.  Il primo fu Orgoglio e Pregiudizio. Fu amore a prima lettura. Successivamente sono capitata su The Journey di Jan Hahn e fui immediatamente intrigata dall'idea che possiamo conoscere ancora molto della nostra coppia preferita. Poi ho letto quante più fan fiction ho potuto trovare.

Sognavi di diventare una scrittrice?
Non proprio. Durante gli ultimi due anni ho avuto seri problemi di salute e sono stata costretta a letto. Mentre ero costretta lì ho avuto la possibilità di immaginare Darcy ed Elizabeth in molti scenari differenti. Quando ho finito i miei trattamenti nel dicembre 2013, volevo tornare indietro ad una vita attiva, ma i personaggi e le storie non volevano lasciare la mia mente. Alla fine ho tradotto i miei pensieri in forma delineata alla fine di gennaio 2014 ed una nuova carriera è nata.

Perché hai scelto il signor Bennet come cattivo?
Non ho cominciato in questo modo. Avevo in mente Mr. Wickham per questo ruolo. Comunque, mentre digitavo la mia storia, il personaggio di Mr Bennet ha preso vita propria. Il potere che il rancore ha su certi individui può cambiare la vita. Questo è quello che è accaduto ad entrambi i padri di Darcy ed Elizabeth. Nessuno dei due uomini aveva un ruolo di modello perfetto nella storia originale ed è così che li ho resi nel mio libro.

Non avevi paura di uccidere dei personaggi importanti come Lydia?
Assolutamente.

Cosa puoi dire circa i cambiamenti che hai fatto a Georgiana e Jane?
Loro sicuramente diventano delle donne molto differenti nel mio libro rispetto alla maggior parte delle variation, non trovi? 
Mi ha eccitato avere una Georgiana Darcy che conquista un certo carattere. Credo che lei sarebbe stata un personaggio meraviglioso se Jane Austen avesse scelto di esplorare la relazione con suo fratello e gli altri nell'originale. 
Il personaggio di Jane Bennet mi ha sempre irritato per la sua perfezione. Ho deciso di renderla un po' più umana di come viene dipinta normalmente.

Quale personaggio ti ha divertito di più scrivere? Caroline Bingley?
Assolutamente, Miss Caroline Bingley. Il suo tentativo di compromettere Darcy mi fa ancora ridere. Nel mio libro la sua ambizione supera la sua intelligenza.

Per favore, descrivi il tuo Darcy e la tua Elizabeth.
Loro sono entrambi persone che hanno scelto di imparare dalle loro esperienze passate e sono leali e gentili. La loro attrazione cresce velocemente. 
Elizabeth è molto più indipendente rispetto al solito e Darcy meno inibito nel parlarle.

Hai fatto un ottimo lavoro con i personaggi secondari, da dove ti è venuta l'ispirazione per questi?
Da persone che conosco nella vita reale. Elizabeth Bennet è una studiosa di caratteri in Orgoglio e pregiudizio ed anch'io ne sono diventata una.

Qual'è stata la più grande difficoltà che hai incontrato scrivendo questo libro?
E' stato difficile tentare di controllare i personaggi mentre scrivevo. Ho cominciato con un bell'abbozzo, ma Bingley, Georgiana, il colonnello Fitzwilliam, Anne DeBourgh e i Bennet non volevano proprio collaborare.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?
Ho appena avuto A Father's Sins prodotto da Catherine O'Brian come audio book. La sua uscita è programmata tra circa due settimane. 
La traduzione in spagnolo sta attraversando la fase finale di editing e speriamo di averla su Amazon a metà luglio. 
Io ho quasi scritto la metà della storia di Jane e Bingley e ho delineato la storia del colonnello Fitzwilliam. Questi sono sequel di A Father's Sins
Dopo di ciò? Continuo a sognare storie che spero di mettere eventualmente su carta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...